Pagamento
Verbali PM
Pagamento Verbali PM
Pagamento tributi
e altri servizi
On-Line

Pubbliche Affissioni

È il servizio di affissioni manifesti inteso a garantire specificatamente l'affissione, a cura del comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale costituiti.
Il servizio è regolato dal D.Lgs 507/93 che ne disciplina l'attività.
Il manifesto non deve contenere messaggi offensivi e in particolare dovrà rispettare la dignità delle donne, così come recepito dal Comune della Spezia nella Delibera di Giunta n. 256 del 26/07/2010.
Non verranno esposti dallo scrivente Società i manifesti che offendono la dignità delle donne utilizzando il corpo femminile rappresentandolo come oggetto.

Diritti sulle Pubbliche affissioni

Per l'effettuazione delle pubbliche affissioni è dovuto un diritto comprensivo dell'imposta sulla pubblicità, a favore di SpeziaRisorse che provvede alla loro esecuzione.

Chi deve pagare

Il diritto è dovuto in solido da chi richiede il servizio e da colui nell'interesse del quale il servizio stesso è richiesto.
Il pagamento del diritto sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio.

Disciplina del Servizio

Le pubbliche affissioni devono essere effettuate secondo l'ordine di precedenza risultante dal ricevimento della commissione, che deve essere annotata in apposito registro cronologico.

La durata dell'affissione decorre dal giorno in cui è stata eseguita al completo; nello stesso giorno, su richiesta del committente.
Spezia Risorse mette a sua disposizione l'elenco delle posizioni utilizzate con l'indicazione dei quantitativi affissi.
Il ritardo nell'effettuazione delle affissioni causato dalle avverse condizioni atmosferiche si considera caso di forza maggiore. In ogni caso, qualora il ritardo sia superiore a dieci giorni dalla data richiesta, il Spezia Risorse deve dare tempestiva comunicazione per iscritto al committente.
La mancanza di spazi disponibili deve essere comunicata al committente per iscritto entro dieci giorni dalla richiesta di affissione.
In questi due casi il committente può annullare la commissione senza alcun onere a suo carico e SpeziaRisorse è tenuta al rimborso delle somme versate entro novanta giorni.

Il committente ha facoltà di annullare la richiesta di affissione prima che venga eseguita, con l'obbligo di corrispondere in ogni caso la metà del diritto dovuto.

Spezia Risorse ha l'obbligo di sostituire gratuitamente i manifesti strappati o comunque deteriorati e, qualora non disponga di altri esemplari dei manifesti da sostituire, deve darne tempestivamente comunicazione al richiedente mantenendo, nel frattempo, a sua disposizione i relativi spazi.

Per le affissioni richieste per il giorno in cui è stato consegnato il materiale da affiggere od entro i due giorni successivi, se trattasi di affissioni di contenuto commerciale, ovvero per le ore notturne dalle 20 alle 7 o nei giorni festivi, è dovuta la maggiorazione del 10 % del diritto, con un minimo di € 25,82 per ciascuna commissione.

Nell'ufficio del servizio delle pubbliche affissioni devono essere esposti, per la pubblica consultazione, le tariffe del servizio, l'elenco degli spazi destinati alle pubbliche affissioni con l'indicazione delle categorie alle quali detti spazi appartengono ed il registro cronologico delle commissioni

Termini e modalità di pagamento

Il pagamento del diritto sulle pubbliche affissioni deve essere effettuato contestualmente alla richiesta del servizio.


I pagamenti potranno essere effettuati entro le scadenze indicate in modalità:

  • on line sul sito o con le app di SpeziaRisorse S.p.A., di Poste italiane, della sua Banca o degli altri canali di pagamento. E' possibile pagare con carte, conto corrente, CIBILL.
  • fisicamente sul territorio in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato. E' possibile pagare in contanti, con carte o conto corrente.

Il committente ha facoltà di annullare la richiesta di affissione prima che venga eseguita, con l'obbligo di corrispondere in ogni caso la metà del diritto dovuto.

In caso di indisponibilità di spazi o di avverse condizioni meteo, il committente può annullare la commissione senza alcun onere a suo carico.

Riferimenti Normativi

Cliccare sulle voci per visualizzare o scaricare i documenti

Delibera Giunta Comunale sulle Affissioni - 2019

Decreto Legislativo del 15/11/1993 n. 507
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 24.02.1998
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 23.2.2000
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 19.7.2004

Modulistica

Cliccare sulle voci per visualizzare o scaricare i documenti

per richiesta di esposizione in spazi di proprietà comunale: manifesti e pubbliche affissioni
A COSA SERVE: la richiesta serve per ottenere l'autorizzazione da parte del Comune della Spezia ad esporre manifesti e usufruire del servizio pubbliche affissioni.

PROCEDURA: scaricare e stampare il modulo richiesta affissione manifesti, compilarlo e presentarlo all'ufficio affissioni di SpeziaRisorse in Via Pascoli 64 (i moduli sono disponibili anche direttamente presso l'ufficio affissioni ).

ORARI DI APERTURA: l'ufficio accettazione manifesti per la presentazione delle istanze è aperto
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00
e dalle 14.30 alle 16.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00
Associazioni ONLUS: riduzione del 50% (D.Lgs 507/93 e successive modifiche) documenti necessari:
lettera di patrocinio rilasciata da un Ente Territoriale (Comuni Regioni Province Stato) inerente la manifestazione da pubblicizzare, copia dello statuto, iscrizione all'Agenzia delle Entrate, una copia del manifesto.