Pagamento
Verbali PM
Pagamento Verbali PM
Pagamento tributi
e altri servizi
On-Line

La Società

Nel corso del biennio 2004-05 il Comune della Spezia ha portato a compimento un progetto innovativo di riforma dei servizi comunali che, tra i primi in Italia, ha comportato la costituzione di una società dedicata alla gestione e riscossione delle entrate comunali (tributarie ed extratributarie).
Il progetto prevedeva per il Comune di passare da un modello di gestione dei servizi articolato su più operatori pubblici e privati, particolarmente oneroso per le casse comunali e frammentario nei confronti dei contribuenti, ad un modello unico e centralizzato in cui tutte le funzioni fossero assolte da una società controllata dal Comune, con conseguente risparmio dei costi operativi ed ottimizzazione delle entrate di competenza comunale.

Per concretizzare una riforma così articolata l'Amministrazione Comunale della Spezia ha deciso di costituire una Società mista pubblico-privata, con il Comune nel ruolo di azionista di controllo e con partner privati capaci di sostenere gli investimenti e di apportare know-how tecnologico.

A seguito di una gara nazionale svolta per la selezione dei soci privati, nel novembre 2005 è stata costituita SPEZIARISORSE SPA che vedeva una compagine azionaria totalmente locale così costituita:

  • COMUNE della SPEZIA (60 %)
  • GE.FI.L SpA - Carispe (gruppo Cariparma Credit Agricole) (20%)
  • ICA SrL (20%)


A conferma del ruolo istituzionale svolto, SPEZIARISORSE SPA ha ottenuto l'iscrizione al n° 146 dell'albo del Ministero dell'economia e delle Finanze dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e delle Province e dei Comuni.

Capitale sociale: € 1.000.000,00

Con atto a rogito notaio Massella Ducci Teri del 5 novembre 2020 SpeziaRisorse S.p.A. ha acquistato l’intero pacchetto azionario detenuto dai soci privati, assumendo così la struttura di società pubblica. Le azioni sono state offerte sul mercato ai Comuni e Enti pubblici territoriali della Provincia della Spezia.